SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO – A.S. 2024/2025

Sono aperte le iscrizioni al Servizio Trasporto per l’Anno Scolastico 2024/2025  per gli alunni frequentanti le Scuole Primarie Statali e le Scuole Secondarie di primo e secondo grado del territorio, le cui residenze sono ubicate all’esterno del perimetro individuato nella planimetria agli atti dell’Ufficio Pubblica Istruzione.

 Le iscrizioni al Servizio Trasporto devono essere effettuate obbligatoriamente in modalità on-line, esclusivamente a mezzo PC attraverso il link accessibile dal sito istituzionale del Comune di Manduria: https://www.comune.manduria.ta.it  – Home– Sezione SERVIZI SCOLASTICI  – accedendo  direttamente al link: https://www.schoolesuite.it/default1/manduria

dove e’ inserita la seguente documentazione:

  • Il Manuale registrazione Spazio Scuola da web;
  • Il Manuale per scaricare l’App Spazio Scuola che consente di tenere sotto controllo la situazione relativa al Servizio dei propri figli in tempo reale, di ricaricare il saldo e di pagare tramite PAGO PA
  • Elenco dei CAF convenzionati per il supporto nella compilazione delle domande di iscrizione.

 il servizio di trasporto scolastico avrà inizio il 16  settembre 2024.

 

LE DOMANDE DOVRANNO ESSERE PRESENTATE A PARTIRE DA L   10  LUGLIO 2024  E SINO AL  31  AGOSTO 2024,

al fine di consentire il regolare avvio del Servizio Scuolabus dalla data di inizio delle lezioni,  come da Calendario Scolastico Regionale.

Gli alunni frequentanti le Scuole dell’obbligo possono fruire del Servizio di Trasporto Scolastico comunale solo nel caso in cui non possono servirsi del trasporto pubblico urbano a causa degli orari di linea non compatibili con quelli di entrata e di uscita dalle Scuole.

La quota di contribuzione a carico delle famiglie, applicata secondo i criteri adottati ai sensi del Regolamento Comunale approvato con Delibera di C.C. n. 57 del 10/08/2006, e’  determinata  sulla base dell’ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) in corso di validità,  come di seguito riportato: 

Tabella di compartecipazione per fasce Isee

FASCIA 1^ ISEE FINO A  € 10.000,00 ESENTE
FASCIA 2^ ISEE > DI  € 10.000,00 € 29,00 MENSILI

 sono esentati dal pagamento della quota di contribuzione gli alunni diversamente abili, previa presentazione di certificazione asl, comprovante lo stato di handicap.

per gli alunni diversamente abili, frequentanti le scuole dell’obbligo, e’ istituito un servizio speciale, sempre che venga esplicitato e dichiarato nella domanda.    

 La tariffa di compartecipazione al servizio dovrà essere corrisposta entro e non oltre i primi 5 giorni di ogni mese, a partire dal mese di Ottobre 2024,  decorso tale termine, si procederà alla sospensione del servizio. 

Le rate mensili di ottobre e maggio costituiscono corrispettivo anche per i giorni di fruizione del Servizio, rispettivamente, del mese di settembre e giugno, secondo il Calendario Scolastico Regionale.                                                     

La mancata fruizione del Servizio non da’ diritto al rimborso di alcuna somma.

Qualora in una famiglia due o più figli utilizzino il Servizio di Trasporto Scolastico comunale, per ciascun alunno la contribuzione dovuta  secondo il reddito e’ ridotta del 30%.

Non può  essere ammesso ad usufruire del Servizio di Trasporto Scolastico comunale  l’alunno frequentante una Istituzione Scolastica diversa da quella territorialmente piu’ vicina alla propria residenza.

Nella ipotesi in cui il numero degli alunni richiedenti la fruizione del suddetto Servizio sia superiore al numero dei posti disponibili per ogni scuolabus,  sarà data precedenza agli alunni iscritti alle Scuole dell’obbligo secondo il criterio della minore età.

Per tutto ciò che qui non e’ specificato si rimanda al Regolamento per il Servizio di Trasporto Scolastico, adottato con Deliberazione C.C. n. 57/2006.

Le dichiarazioni saranno soggette a controllo per la veridicità delle autodichiarazioni anche da parte della Guardia di Finanza, in applicazione dell’art. 4 – commi 2 e 8 del D.Lgs. n. 109/1998.

MODALITA DI PAGAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO:

Dal 1° gennaio 2019 tutti i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni devono essere effettuati attraverso il sistema PAGO PA (Decreto Legislativo 13/12/2017 n. 217 a correzione del Codice dell’Amministrazione Digitale-art.65 comma 2).

Tale sistema consente ai cittadini di pagare in modalità’ elettronica i servizi della Pubblica Amministrazione e garantisce al cittadino sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamenti e trasparenza nei costi di commissione.

Maggiori info saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Ente.

 Si fa presente che l’utente dovrà essere in regola con i pagamenti relativi all’A.S. 2023/2024. In caso contrario l’alunno/a non avrà diritto al servizio fino a regolarizzazione del debito pregresso.

 

Per la compilazione e la trasmissione on-line delle domande di iscrizione e’ possibile rivolgersi gratuitamente ai  CAF del territorio che hanno manifestato  la propria disponibilità,   come da elenco pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente.                       

IL RESPONSABILE DELL’AREA 1

AFFARI GENERALI – POLITICHE   RICREATIVE E CULTURALI – SERVIZI ALLE SCUOLE

Avv. M. Antonietta ANDRIANI