Progetto “Donare è una scelta naturale”. Dichiara il tuo Sì in Comune

Per la donazione di organi e tessuti

Una scelta in Comune
“Decidere di donare è una decisione che può seriamente cambiare la vita di chi non ha ormai più una speranza di vita”.

Il Comune di Manduria aderisce al progetto “Donare è una scelta naturale”, che intende informare i cittadini sulla possibilità di esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.

L’espressione della volontà sulla donazione è facoltativa e può essere dichiarata con una delle modalità previste dalla legge, presso:

le Associazioni di donatori (solo consenso);
le Aziende sanitarie, le Aziende ospedaliere o gli ambulatori dei medici di medicina generale;
i Coordinamenti regionali per i trapianti;
i Comuni aderenti al progetto (nel momento del rilascio della Carta d’identità).

Per approfondimenti e per conoscere tutti gli aspetti legati alla donazione di organi e tessuti consultare i siti:

Centro nazionale trapianti
Coordinamento regionale trapianti

Assenso sulla donazione presso il Comune di Manduria

Le cittadine e i cittadini di Manduria maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d’identità elettronica.
Gli uffici anagrafe del Comune di Manduria, che rilasciano la Cie (Carta d’identità elettronica), raccolgono e registrano la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti che, la cittadina o il cittadino, al momento del rilascio o del rinnovo della Cie, può compilare.

La manifestazione di volontà sulla donazione viene trasmessa dal Comune di Manduria al Sistema informativo trapianti, unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d’identità, al fine di consentire la consultazione da parte del Coordinamento regionale per i trapianti (Crt).

In caso di ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dev’essere manifestata presso l’Azienda sanitaria, oppure al momento del successivo rinnovo della Carta d’identità elettronica.