EMERGENZA GUERRA IN UCRAINA: AIUTI ALLA POPOLAZIONE.

EMERGENZA GUERRA IN UCRAINA: COMUNICATI E AVVISI.

10.03.2022

Questa mattina il Sindaco e l'Assessore alle Politiche Sociali hanno incontrato i parroci del territorio al fine di creare, in collaborazione con la cittadinanza tutta, una fitta rete di accoglienza e definire le attività di raccolta dei beni di prima necessità.

Solo creando una rete fitta d'accoglienza possiamo dare un concreto aiuto a chi la guerra la subisce e a chi cerca riparo presso la nostra comunità.

A tal proposito invitiamo chiunque avesse un appartamento disponibile e/o volesse ospitare persone e/o nuclei familiari e/o minori non accompagnati, a segnalarlo al Comune inviando il modello di domanda, come d'avviso presente sulla pagina dedicata all'emergenza Ucraina, all'indirizzo mail emergenzaucraina.manduria@gmail.com

Info utili per l'ingresso dei profughi ucraini in Italia

La scheda con le indicazioni disponibili anche in lingua ucraina e inglese per la permanenza dei profughi ucraini sul territorio nazionale.

Illustra gli obblighi sanitari da rispettare secondo la normativa anti-Covid 19, a chi rivolgersi per usufruire di un alloggio, le modalità per regolarizzare la propria posizione in Italia e altre informazioni utili.

EMERGENZA GUERRA IN UCRAINA: AIUTI ALLA POPOLAZIONE.

Con deliberazione n. 81 in data 09.03.2022, facendosi interprete del sentimento comune alla cittadinanza locale in termini di solidarietà, sostegno e vicinanza, a distanza di pochi giorni dall’inizio dei bombardamenti russi sul territorio della capitale Kiev e dei maggiori centri del Paese Ucraino, la Giunta Comunale ha ADERIRITO alla campagna di aiuti lanciata dalla Caritas Italiana, dalla Croce Rossa Italiana, Unicef e Unhcr con il sostegno di RAI per il Sociale, per sostenere la popolazione ucraina in questo drammatico momento e per fronteggiare le diverse emergenze sanitaria, alimentare ed educativa che stanno colpendo l’Ucraina.

Si informano i cittadini interessati ad inviare aiuti alla popolazione ucraina, che al momento i canali ufficiali per l’invio di offerte sono i seguenti:

-- CROCE ROSSA ITALIANA, UNICEF, UNHCR, RAI, raccolgono fondi con sms al 45525, oppure bonifico intestato a Associazione Croce Rossa Italiana - ODV
IBAN: IT93H0200803284000105889169Causale: emergenza Ucraina
www.unicef.it/ucraina

DONAZIONI ONLINE:

CARITAS link donazione online: https://www.caritas.it/.../00003068_Donazioni_online.html
CROCE ROSSA ITALIANA link donazione online: dona.cri.it/emergenzaucraina/
UNHCR link donazione online: https://bit.ly/emergenza-ucraina
UNICEF link donazione online: www.unicef.it/ucraina

Per motivi di privacy le banche non inviano i dati di chi fa un bonifico per sostenere i progetti degli Enti di cui innanzi.
Se si vuol ricevere la ricevuta fiscale o il ringraziamento per la donazione occorre contattare il numero dedicato ai donatori al numero 02.40703424

Contestualmente sempre in data 9.03.2022 è stato attivato il Centro Operativo Comunale per l'Emergenza Guerra Ucraina.
Il Primo intervento del C.O.C. sarà raccogliere la disponibilità dei cittadini manduriani che abbiano intenzione di accogliere i profughi offrendo supporto alle famiglie in cerca di un posto sicuro.
I Referenti del C.O.C. sono:
Dott.ssa Roberta Guanadio
Geom. Michele Iunco
Nei prossimi giorni, anche a seguito delle indicazioni che verranno fornite da Stato e Regioni, provvederemo a dare ulteriori informazioni.

Si ringrazia per la collaborazione.