EMERGENZA CORONAVIRUS – COMUNICATI E AVVISI

AVVISO ALLA CITTADINANZA

 

In esecuzione dell’Ordinanza del Presidente della Regione Puglia n. 214 del 28/04/2020, si informa la cittadinanza che il cimitero comunale sarà aperto dal 30 aprile 2020, osservando il consueto orario:

dal lunedì alla domenica

dalle 08.00 alle 12.00

dalle 14.30 alle 18.00.

La riapertura del cimitero comunale è condizionata al rispetto delle norme comportamentali di seguito indicate:

  • obbligo di distanziamento di un metro tra le persone;
  • obbligo dell’uso di mascherina e guanti o garantendo l’igiene delle mani con idoneo prodotto igienizzante.

Nella giornata del 29.04.2020, l’intera area sarà sanificata con la collaborazione dei Vigili del Fuoco.

 dalla residenza Municipale, lì Manduria 28/04/2020

La Commissione Straordinaria


COMUNICATO

DATI UFFICIALI SULLO STATO DEL CONTAGIO DA COVID-19

SUL TERRITORIO DI MANDURIA.

                     

Dai dati forniti in data 23.04.2020 dalla Prefettura di Taranto a seguito della ufficializzazione da parte della Regione Puglia, nel territorio del Comune di Manduria risultano:

  • 3 POSITIVI;
  • 1 sottoposti a sorveglianza tampone effettuato con esito negativo.

 dalla residenza Municipale, lì Manduria 23/04/2020

 la COMMISSIONE STRAORDINARIA


COMUNICATO ALLA CITTADINANZA

Lidi balneari e strutture ricettive all’aperto in Puglia:
via libera della regione agli interventi di manutenzione e sistemazione

Il presidente della Regione Puglia ha emanato l’ordinanza n. 212 rivolta a tutte le strutture ricettive all’aperto le cui attività risultano sospese.Previa comunicazione al Prefetto è ammesso l’accesso da parte dei titolari, di personale dipendente o terzi delegati esclusivamente per lo svolgimento di interventi di manutenzione, sistemazione, pulizia, installazioni e allestimenti sia nei locali aziendali che nelle aree scoperte annesse, funzionali all’esercizio dell’attività ricettiva, senza esecuzione di modifiche o nuove opere.È fatto obbligo di adottare ogni misura di contrasto e contenimento della diffusione del contagio negli ambienti di lavoro, stabilita dal Dpcm del 10/04/2020.L’ordinanza produce effetti fino alla data del 3 maggio 2020, termine di efficacia delle misure stabilite dal Dpcm 10 aprile 2020.

In allegato il testo dell’ordinanza.


COMUNICATO ALLA CITTADINANZA

Negozi chiusi il 25-26 aprile e 1 maggio:
aperti tabaccai, edicole, farmacie –
Ordinanza n. 211 del Presidente della Regione Puglia

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato in data 18 aprile  l’ordinanza n. 211 che prevede la chiusura al pubblico delle attività commerciali al dettaglio di vendita di generi alimentari e di prima necessità, sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche all’interno dei centri commerciali, nelle giornate di sabato 25 aprile (Festa della Liberazione), domenica 26 aprile e venerdì 1 maggio (Giornata mondiale dei Lavoratori) 2020.

Sono consentite le vendite con consegna al domicilio del cliente, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per il confezionamento che per la consegna, e l’esercizio di edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie.

Scarica il testo integrale dell’Ordinanza


COMUNICATO

DATI UFFICIALI SULLO STATO DEL CONTAGIO DA COVID-19

SUL TERRITORIO DI MANDURIA.

                     

Dai dati forniti in data 21.04.2020 dalla Prefettura di Taranto a seguito della ufficializzazione da parte della Regione Puglia, nel territorio del Comune di Manduria risultano:

  • 2 POSITIVI;
  • 8 sottoposti a sorveglianza tampone non effettuato;
  • 1 sottoposti a sorveglianza tampone effettuato con esito negativo.

 dalla residenza Municipale, lì Manduria 21/04/2020

 la COMMISSIONE STRAORDINARIA


COMUNICATO

DATI UFFICIALI SULLO STATO DEL CONTAGIO DA COVID-19

SUL TERRITORIO DI MANDURIA.

                     

Dai dati forniti in data 17.04.2020 dalla Prefettura di Taranto a seguito della ufficializzazione da parte della Regione Puglia, nel territorio del Comune di Manduria risultano:

  • 2 POSITIVI;
  • 8 sottoposti a sorveglianza tampone non effettuato;
  • 2 sottoposti a sorveglianza tampone effettuato con esito negativo.

 dalla residenza Municipale, lì Manduria 17/04/2020

 la COMMISSIONE STRAORDINARIA


COMUNICATO

Azioni di contrasto alla diffusione della Xylella ai tempi del Covid -19.

 Come disposto dal Servizio fitosanitario – dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, le misure fitosanitarie devono essere ritenute «attività indifferibili» e di «pubblica utilità» e pertanto devono essere assicurate con la massima tempestività, pur nel rispetto di ogni precauzione tesa a contrastare il contagio da Coronavirus.

La Commissione Straordinaria, in esecuzione delle disposizioni Regionali, già comunicate alle competenti Prefetture, ha disposto con ordinanza adottata in data odierna, l’obbligo per “tutti i proprietari e i conduttori di terreni e giardini posti nelle zone cuscinetto e di contenimento, di effettuare entro il mese di aprile, le lavorazioni dei terreni necessarie per eliminare la coltre erbosa su cui vive lo stadio giovanile dei vettori”.

Gli spostamenti sul territorio, unicamente per queste finalità, non solo degli agricoltori ma anche di coloro che non lo sono, come ad esempio i cosiddetti «hobbysti», qualora siano destinatari di prescrizioni di estirpazione di piante infette ed intendano estirpare volontariamente le piante, nel rispetto della norma fitosanitaria, sono consentiti nel rispetto delle citate precauzioni.

dalla residenza Municipale, lì Manduria 10/04/2020

La COMMISSIONE STRAORDINARIA

 

DECRETO N. 7 DEL 10.04.2020 : XYLELLA FASTIDIOSA -MISURE FITOSANITARI E OBBLIGATORI E DI APRI LE COME INDIFFERIBILI E DI PUBBLICA UTILITA’ NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI MANDURIA


AVVISO AI CITTADINI

EMERGENZA DA COVID- 19

ATTIVAZIONE IBAN PER DONAZIONI


EMERGENZA COVID-19.

SERVIZI ALTERNATIVI DI ASSISTENZA DOMICILIARE

COMUNICATO STAMPA

Si comunica che l’Ambito Territoriale Sociale 7 di Manduria, stante l’emergenza COVID 19, e al fine di assicurare le prestazioni sociali, dando continuità e sostegno ai propri utenti e a tutti coloro che dovessero farne richiesta per il tramite dei Servizi Sociali Comunali dell’Ambito Territoriale, attiverà, in collaborazione con la Società Cooperativa Sociale “San Bernardo” di Latiano (BR), ente gestore del servizio di Assistenza Domiciliare, a partire da lunedì 30 marzo prossimo i servizi alternativi riportati nell’allegato comunicato.

SCARICA IL COMUNICATO INTEGRALE


COMUNICATO DEL 28.03.2020


COMUNICAZIONE AI CITTADINI

Esenzioni ticket per reddito: cittadini non presenti nell’ elenco del Ministero

La Commissione Straordinaria informa che Coloro che non sono in possesso di una Smart Card o dello SPID necessari per l’autocertificazione online, ma hanno la necessità di ottenere per la prima volta un certificato di esenzione ticket per reddito (solo per i cittadini non presenti nell’elenco aggiornato che il Ministero invia ai Medici curanti entro il 31/03/2020), possono scaricare i modelli di autocertificazione in allegato.

I modelli, dovranno essere scaricati, compilati, firmati e inviati con relativo documento di riconoscimento e tessera Sanitaria al Distretto Socio Sanitario competente per territorio. 

Sarà cura del Distretto prendere in carico la pratica ed  inviare l’attestato al cittadino e al suo medico curante.

 Per il Comune di Manduria l’indirizzo di Posta Elettronica cui inviare ii moduli è Distretto Socio Sanitario n.7 (Manduria Sava Torricella Avetrana Maruggio Fragagnano Lizzano):   distretto7.anagrafe@asl.taranto.it 

MODULI:

Autocertificazione Assistenza Farmaceutica (esenzione farmaci.pdf)

Autocertificazione esenzioni prestazioni specialistiche (esenzione prestazioni specialistiche.pdf)

 

 


MODELLO AGGIORNATO 26.03.2020

AUTOCERTIFICAZIONE PER SPOSTAMENTI:

 

 


INFORMAZIONI AI CITTADINI

 

 


INFORMAZIONI AI CITTADINI

La Commissione Straordinaria informa i cittadini  dell’attivazione della Linea telefonica di consulenza Psicologica “diAMOvoce” , un servizio che la ASL Taranto ha avviato a sostegno della cittadinanza tutta.

 


SI AVVISA LA CITTADINANZA

che è stata adottata l’Ordinanza n. 44 che a partire dal 23.03.2020 e sino al 3.04.2020 dispone:

1) sia vietata la veglia della salma presso l’abitazione del defunto e che, pertanto, il periodo di osservazione della stessa dovrà essere effettuato esclusivamente presso il Cimitero Comunale e la constatazione di morte dovrà essere eseguita dal medico necroscopo dalle 15 ore dal decesso;

2) che la salma, adagiata nella cassa di legno senza il rito della vestizione, sia prontamente trasportata presso la “sala mortuaria” del civico cimitero. È ammesso porre nella cassa gli abiti del defunto;

3) che l’accesso alla sala mortuaria per la veglia del defunto sia riservata solo agli stretti parenti del defunto e sia contingentato nel numero e nel tempo;

4) E’ fatto obbligo al Custode del Cimitero di Manduria, in occasione di entrata dei feretri per le conseguenti operazioni di seppellimento, di consentire l’ingresso nel Cimitero Comunale ai soli parenti del defunto più prossimi ed in maniera contingentata nel numero e nel tempo e, comunque, nel numero massimo di 2 persone per volta tra gli appartenenti alle categorie sopra indicate e nel rispetto delle distanze interpersonali imposte dalle disposizioni ministeriali, oltre agli incaricati della operazione funebre, fermo restando il rispetto, da parte di questi ultimi, delle disposizioni vigenti;

5) è sospesa, all’interno del cimitero comunale, ogni attività di iniziativa privata.

SCARICA IL TESTO DELL’ORDINANZA


AVVISO AI CITTADINI

sarà pubblicato a breve nella Gazzetta Ufficiale Edizione speciale  n. 76 del 22.03.2020 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 marzo 2020 recante le nuove misure restrittive per contenere il diffondersi del virus Covid-19. Le disposizioni entrano i vigore dal 23.03.2020 sino al 3 aprile 2020.

Il provvedimento dispone la proroga (dal 25 marzo al 3 aprile 2020) dei termini  di applicazione delle misure già adottate con il DPCM 11 marzo 2020 e con l’ordinanza del ministro della Salute del 20.03.2020.

Si raccomanda l’osservanza delle regole fissate dai provvedimenti governativi.

il Testo del DPCM


AVVISO AI CITTADINI

Nuove restrizioni in tutta Italia per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 sono state adottate nella serata del 20 marzo con un’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 73 del 20.03.2020. “È necessario fare ancora di più per contenere il contagio – ha dichiarato il ministro -. Garantire un efficace distanziamento sociale è fondamentale per combattere la diffusione del virus. Il comportamento di ciascuno è essenziale per vincere la battaglia”.
Di seguito le misure stabilite nell’ordinanza, che avranno validità fino al 3 aprile 2020 (per effetto della proroga contenuta nel DPCM 22 marzo 2020):
– è vietato l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici;
– non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto; resta consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona;
– sono chiusi gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, posti all’interno delle stazioni ferroviarie e lacustri, nonché nelle aree di servizio e rifornimento carburante, con esclusione di quelli situati lungo le autostrade, che possono vendere solo prodotti da asporto da consumarsi al di fuori dei locali; restano aperti quelli siti negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro;
– nei giorni festivi e prefestivi, nonché in quegli altri che immediatamente precedono o seguono tali giorni, è vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza.
20.03.2020

TESTO DELL’ORDINANZA


AVVISO AI CITTADINI

La Commissione Straordinaria porta a conoscenza dei cittadini delle ulteriori misure adottate per il contenimento alla diffusione del Coronavirus:

La Società IGECO S.p.A. appaltatrice del servizio di igiene urbana, procederà allo spazzamento e contestuale igienizzazione delle strade del centro abitato con ipoclorito di sodio in soluzione, nei seguenti giorni:

lunedì-martedì-giovedì-venerdì-sabato nella fascia oraria 6:00-12:00

Le aree esterne verranno igienizzate con la medesima soluzione di ipoclorito di sodio, mediante nebulizzatore, nei seguenti giorni:

lunedì e martedì a partire dalla mezzanotte

Si richiede quindi a tutti di permanere nelle proprie abitazioni e di non circolare, a piedi, in bicicletta o in auto se non per motivi di necessità consultando la pagina ufficiale del Comune di Manduria https://www.comune.manduria.ta.it/ per ogni aggiornamento sull’emergenza da COVID – 19.

Si avverte inoltre tutta la cittadinanza che, conformemente alle disposizioni in tema di Coronavirus, sono in atto controlli da parte delle Forze dell’ordine e della Polizia Locale per il rispetto delle prescrizioni governative.

Si confida nella massima collaborazione onde evitare l’applicazione delle sanzioni previste.

Il presente comunicato è stato inviato agli organi di stampa per la massima diffusione alla cittadinanza.            


ORDINANZA N. 43 – DISCIPLINA ORARI DI APERTURA E CHIUSURA DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI DI CUI AGLI ALLEGATI 1 E 2 DPCM 11.03.2020

AVVISO

La Commissione Straordinaria porta a conoscenza dei cittadini delle ulteriori misure adottate per il contenimento alla diffusione del Coronavirus:

Con ordinanza sindacale n. 43 del 20/03/2020 sono stati regolamentati gli orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali previsti dagli allegati 1 e 2 del D.P.C.M. dell’11/03/2020, disponendone l’apertura continuata dalle ore 7.30 alle 18.00 e con chiusura nei giorni festivi.

Le farmacie e parafarmacie continueranno ad osservare i consueti orari di lavoro e turnazioni, garantendo h 24 il servizio alla cittadinanza.

Si avverte inoltre tutta la cittadinanza che, conformemente alle disposizioni in tema di Coronavirus, sono in atto controlli da parte delle Forze dell’ordine e della Polizia Locale per il rispetto delle prescrizioni governative.

           Si richiede quindi a tutti di permanere nelle proprie abitazioni e di non circolare, a piedi, in bicicletta o in auto se non per motivi di necessità consultando la pagina ufficiale del Comune di Manduria https://www.comune.manduria.ta.it/ per ogni aggiornamento sull’emergenza da COVID – 19.

Si confida nella massima collaborazione onde evitare l’applicazione delle sanzioni previste.


ORDINANZA N. 42 – RIDUZIONE CORSE TRASPORTO LOCALE (SITA)

AVVISO

La Commissione Straordinaria porta a conoscenza dei cittadini delle ulteriori misure adottate per il contenimento alla diffusione del Coronavirus:

con ordinanza sindacale n. 42 del 19/03/2020 è stata disposta la riduzione delle corse urbane a partire dal 20/03/2020 e sino al perdurare dell’emergenza stessa.

La Società di trasporto pubblico locale – SITA SUD s.r.l. – per effetto della citata ordinanza, provvederà a garantire il servizio di trasporto sul territorio locale sservando i seguenti orari:
·  per la linea Uggiano Montefusco – ore 6:20 – 7:00 – 7.45 – 8.25 – 9:05 – 10:00 – 10:45 – 11:30 – 12:15 – 13:00 – 13:30 – 14:05 – 14:45 – 15:20 – 16:00 – 16:45 – 17:30;

  • per la linea mare San Pietro/Torre Colimena – 6:45 – 8.35 – 10:15 – 11:40- 14:10- 17:30;


COMUNICATO URGENTE SULLA RIORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI


COMUNICATI E CHIARIMENTI SULLE MISURE ADOTTATE A SEGUITO DI RIUNIONE DEL C.O.C. “CENTRO OPERATIVO COMUNALE – EMERGENZA EPIDEMIA DA COVID19” IN DATA 16.03.2020.

LA COMMISSIONE STRAORDINARIA

 VISTO il verbale della riunione del Centro Operativo Comunale C.O.C. tenutasi in data odierna per l’emergenza derivante dall’epidemia da COVID19 emana il:

COMUNICATO 16 MARZO 2020


AVVISO AI CITTADINI

Nella serata del 16 marzo 2020 si procederà alla dinfestazione delle vie cittadine.

Si comunica che il disinfettante utilizzato è a base di ipoclorito di sodio ed è diluito in soluzione acquosa al 2%, una percentuale molto bassa.
Lo stesso verrà spruzzato sulla sede stradale e non nebulizzato in aria.
In linea con le precauzioni generali che si adottano nel caso di interventi estivi di disinfestazione, si consiglia di tenere, e porte e finestre chiuse, di ritirare i panni e, se possibile, di tenere i propri animali domestici a casa, in via del tutto precauzionale.
Relativamente agli animali randagi, si ritiene che i fattori di rischio possano essere del tutto equivalenti a
quelli conseguenti a trattamenti estivi antialari.

Comunicazione Ditta Esecutrice dell’intervento



NUMERI UTILI:

112                        numero unico di emergenza 

1500                     numero verde nazionale

800713931          numero verde Regione Puglia

 

0994585935 – 0994585982 – 0994585984 – 0994585016 ASL TARANTO

 3336166842        Dipartimento Prevenzione e Igiene Pubblica

800055955            numero verde ASL


 

COMUNICATO DELL’11 MARZO 2020 DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA