Carta identita’ elettronica

La carta d’identità elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento personale e un titolo di viaggio che consente l’ingresso in tutti i paesi dell’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi (maggiori informazioni sul sito del Ministero dell’Interno, link: www.cartaidentita.interno.gov.it).

In futuro il documento potrà essere utilizzato anche per accedere ad ulteriori servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.

Realizzata in materiale plastico (policarbonato), la CIE ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.) e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione.

Con l’entrata a pieno regime dell’emissione della CIE la carta d’identità cartacea sarà rilasciata solo in casi eccezionali (come sotto indicato).

Chi può richiedere la carta d’identità elettronica

La CIE viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di Manduria, nei seguenti casi:

  • prima richiesta di carta d’identità;
  • precedente documento di identità in corso di validità ma rubato, smarrito o deteriorato;
  • precedente documento di identità scaduto (o nei centottanta giorni precedenti la scadenza).

Attualmente non è possibile rilasciare la CIE ai cittadini iscritti all’Aire (Anagrafe degli italiani residenti all’estero), che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea oppure possono richiedere la CIE presso il Consolato competente.

La validità della carta cambia a seconda dell’età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:

  • minori di 3 anni: triennale;
  • dai 3 ai 18 anni: quinquennale;
  • maggiori di 18 anni: decennale.

La carta d’identità è un documento valido per l’espatrio nei paesi della Unione Europea ed in altri stati con i quali sono in vigore apposite convenzioni. (per conoscere i paesi convenzionati si suggerisce di consultare il sito della Polizia di stato o del Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con ACI: www.viaggiaresicuri.it ).

Nota

Le carte di identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.

 

Come fare

Per il rilascio della CIE il cittadino interessato deve fissare un appuntamento ESCLUSIVAMENTE

·         on line tramite l’agenda on-line del Ministero dell’Interno

La prenotazione è obbligatoria considerati i tempi di evasione della procedura (circa 20 minuti) e la necessità di garantire anche altri servizi allo sportello anagrafe .

Il giorno dell’appuntamento il cittadino dovrà presentarsi di persona con la seguente documentazione:

·         la precedente carta d’identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento;

·         la tessera sanitaria (carta regionale dei servizi);

·         una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (formato tessera 35 x 45 millimetri), scattata da non più di sei mesi (preferibilmente senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco) http://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/;

·         in caso di furto, smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia fatta alle forze dell’ordine italiane (stazione dei Carabinieri, Comando di polizia locale, Questura etc).

Cittadini non comunitari

I cittadini non comunitari oltre alla documentazione di cui sopra devono presentare anche:

  • il passaporto in corso di validità (in originale);
  • il permesso di soggiorno valido in originale, oppure la copia del permesso di soggiorno scaduto con l’originale delle ricevuta attestanti l’avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.

Minorenni

I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai dodici anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.

Sono necessari inoltre:

  • un documento di riconoscimento del minore (se in possesso);
  • in caso di documento valido per l’estero, la presenza di entrambi i genitori (muniti di valido documento d’identità personale), per rendere l’assenso scritto all’espatrio o dell’unico esercente la potestà o del tutore (munito di atto di nomina).

Nel caso uno dei genitori si trovi nell’impossibilità di essere presente allo sportello, è sufficiente che sottoscriva l’assenso utilizzando il modulo assenso per espatrio minore e lo trasmetta all’ufficio anagrafico unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità .

Cittadini minorenni extracomunitari

I cittadini minorenni extracomunitari devono presentarsi allo sportello, accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci, muniti di passaporto valido e di permesso o carta di soggiorno in regola o, se privi, con le ricevute del kit postale. Se scaduto, con il permesso stesso e con le ricevute della Questura o dell’ufficio postale che attestano la richiesta di rinnovo. Tutti questi documenti devono essere esibiti in originale.

Cittadini minorenni della Comunità Europea

I cittadini minorenni della Comunità Europea devono presentarsi allo sportello accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci con la documentazione sopra richiesta, muniti di passaporto valido o documento equivalente. Tutti i predetti documenti devono essere esibiti in originale.

Note

Non possono ottenere la carta di identità valida per l’espatrio:

  • i minori per i quali non esiste l’assenso dei genitori o del tutore;
  • i cittadini con situazioni di impedimento all’espatrio;
  • i cittadini comunitari e appartenenti a Stato terzo.

Tempi per il rilascio della carta d’identità elettronica

Al termine delle operazioni di inserimento e verifica dei dati, lo sportello anagrafe rilascia al cittadino la ricevuta della richiesta della CIE

Con la circolare n. 2/2018 del 14 febbraio 2018 il Ministero dell’interno ha chiarito che la ricevuta della CIE, in quanto munita della fotografia del titolare, dei relativi dati anagrafici e del numero della CIE, risponde ai requisiti del documento di riconoscimento di cui all’art. 1 comma 1 lettera c) del D.P.R. n. 445/2000 e quindi è utilizzabile come documento di identificazione o riconoscimento.
La consegna della CIE, a cura del Ministero dell’Interno, avverrà tramite posta entro circa dieci giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta.
Si consiglia pertanto di controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento. 
In caso di gravi emergenze, reali e documentate, i cittadini possono contattare l’ufficio anagrafe, dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 13.30 o inviare un’email all’indirizzo anagrafe@comune.manduria.ta.it specificando i propri dati personali e un recapito telefonico.

Se il cittadino non venisse trovato all’indirizzo precedentemente indicato, la CIE rimarrà in giacenza all’ufficio postale per quindici giorni solari (a partire dal quarto giorno solare successivo al rilascio dell’avviso). Il documento verrà successivamente inviato all’ufficio anagrafe del Comune in via Fra B. Margarito n. 1.
La CIE potrà essere ritirata dall’interessato o da altra persona da lui delegata al momento della richiesta di rilascio.

Costi per il rilascio della carta d’identità elettronica

Il costo della CIE è di 22 euro.

 

L’importo deve essere versato prima di accedere alla procedura di rilascio:

–  MEDIANTE POS (PagoBAncomat) direttamente presso lo sportello anagrafe.

–     Accedendo al sistema PAGONLINE sul sito del Comune di Manduria.

CAUSALE del VERSAMENTO: “Diritti per il rilascio della C.I.E.

Normativa

  • Deliberazione della Giunta del Comune di Manduria n. 52 del 16.02.2022
  • Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016, “Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica”,
  • D.L.31.01.2005, convertito in L.31.03.2005 n.43;
  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 ottobre 1999 n. 437,  “Regolamento   recante caratteristiche e modalità per il rilascio della carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico”.
  • Decreto del Ministero dell’Interno del 23 dicembre 2015, “Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica”;
  • D.L.78/2015 convertito in L.6 agosto 2015, n. 125.

Furto, smarrimento o deterioramento

Chi deve rifare la carta d’identità in seguito a furto o smarrimento deve presentare anche la denuncia in originale resa davanti alle forze dell’ordine (carabinieri, polizia, vigili urbani, etc.).
Chi deve rifare la carta di identità in seguito a deterioramento del documento deve presentare quello che resta della carta d’identità rovinata (sempre che siano ancora visibili i dati identificativi uniti alla fotografia) o altrimenti la denuncia in originale di erronea distruzione della stessa, resa davanti alle forze dell’ordine (carabinieri, polizia, vigili urbani).

Carta d’identità cartacea

La carta d’identità cartacea NON è più rilasciata.

In casi eccezionali di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche, oltre ai casi in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire).
Le condizioni e i requisiti di rilascio sono gli stessi già indicati per la carta d’identità elettronica, salvo per le fototessere (che devono essere tre uguali e recenti) e per i costi (5,42 euro per rilascio o rinnovo alla scadenza; 10,58 euro per rilascio in caso di furto, smarrimento o deterioramento prima della naturale scadenza del documento).
La carta d’identità cartacea può essere richiesta presentandosi nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 all’ufficio.
L’ufficiale d’anagrafe verificata tutta la documentazione presentata fissa un appuntamento in accordo con l’interessato.

I cittadini italiani residenti all’estero possono chiedere il rinnovo della carta d’identità:

  • al Consolato italiano di riferimento;
  • al Comune di iscrizione Aire, muniti della carta di identità italiana in prossimità di scadenza, se residenti in un paese della Comunità Europea (UE), o di passaporto italiano in corso di validità o di passaporto estero in corso di validità più attestazione consolare di possesso della cittadinanza italiana, se residenti in paesi extra UE. Tutti i predetti documenti devono essere esibiti in originale.

Progetto “Una scelta in Comune, per la donazione di organi e tessuti”

cittadini maggiorenni residenti a Manduria possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessutidirettamente agli sportelli dell’anagrafe comunale in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità elettronica.

Dove e quando

Ufficio Anagrafe: via Fra B. Margarito  n. 1

Per rilascio carta d’identità elettronica           
Orario di apertura al pubblico con accesso esclusivamente tramite prenotazione: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18,00
Tel. 0999702212 (attivi dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 13.30)
Email: anagrafe@comune.manduria.ta.it

Per rilascio carta d’identità cartacea in casi eccezionali di reale e documentata urgenza
Orario di apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 11.00 alle 12.00