BUONO SPESA A FAVORE DI PERSONE E/O FAMIGLIE IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE CAUSATO DALLA SITUAZIONE EMERGENZIALE IN ATTO, PROVOCATA DALLA DIFFUSIONE DI AGENTI VIRALI TRASMISSIBILI (COVID-19).

AVVISO PUBBLICO

PER L’ASSEGNAZIONE DEL BUONO SPESA A FAVORE DI PERSONE E/O FAMIGLIE IN CONDIZIONI DI DISAGIO

(in esecuzione della DGC n. 78/2022)

Si rende noto che dalle ore 15.00 del 11/03/2022 e fino alle ore 23:00 del 20/03/2022 è possibile presentare domanda per assegnazione di buoni spesa.

La domanda potrà essere presentate ESCLUSIVAMENTE online cliccando sul seguente link:

La domanda può essere presentata da un solo componente il nucleo familiare.

L’Avviso è volto alla concessione del buono spesa, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Al termine di scadenza della data di presentazione della domanda, il Comune redigerà una graduatoria  delle  domande  pervenute, sulla base dei seguenti criteri di priorità :

Criterio Fasce/Requisiti Punti
Nuclei familiari che non hanno percepito buoni spesa   30
Entità della disponibilità finanziaria del nucleo familiare al momento della presentazione della domanda: da € 0,00 a € 200,00 10
da € 201,00 a € 400,00 8
da € 401,00 a € 600,00 6
Oltre € 601,00 4
Figli minori Per ogni figlio minore 2
Titolo della conduzione dell’abitazione Proprietà 0
Locazione (contratto registrato) 4
Entità del patrimonio mobiliare disponibile (saldo bancario/postale….) di tutto il nucleo familiare alla data di pubblicazione dell’avviso da € 2.001,00 a € 3.000,00 -1
da € 3.001,00 a € 6.702,54 -3

In caso di parità di punteggio, al fine di rientrare nell’ambito delle risorse a disposizione, sarà data priorità, nell’ordine, ai seguenti fattori:

1. nuclei familiari che non hanno mai percepito buoni spesa a dicembre 2021;
  2. nuclei che non percepiscono RdC o Red o ReM
  3. nuclei familiari che a causa della pandemia hanno subito una riduzione/sospensione dell’attività lavorativa;
  4. data e ora della presentazione della domanda

I nuclei familiari potranno consultare l’ammissione o la non ammissione al beneficio collegandosi sul sito del comune di Manduria seguendo le indicazioni che saranno fornite contestualmente alla pubblicazione della graduatoria.

Coloro che risulteranno essere beneficiari saranno avvisati con un sms sull’utenza telefonica dichiarata in sede di domanda.

I beneficiari, collegandosi sulla pagina https://manduria.bonuspesa.it/punti-vendita potranno consultare l’elenco dei punti vendita ove poter spendere i buoni spesa.

Si rammenta che il buono spesa è volto a integrare il reddito familiare per quanto attiene alla gestione della spesa di generi alimentari di prima necessità, anche per uso animale, prodotti per l’igiene personale e per l’ambiente domestico, farmaci, dispositivi elettromedicali come apparecchi per la pressione, pulsossimetri, aerosol e termometri, in costanza della situazione di emergenza epidemiologica in atto.

Sono tassativamente esclusi gli alcolici.

Sono esclusi dall’erogazione del suddetto buono spesa i nuclei familiari:

• le cui risorse complessive disponibili (entrate, contributi, depositi bancari, postali, etc.), al netto di obbligazioni quali mutuo, fitto, utenze, spese di mantenimento, spese sanitarie, etc., siano eccedenti rispetto all’importo del buono spesa che spetterebbe in relazione alla composizione del nucleo familiare;
  • che abbiano dichiarato un patrimonio mobiliare (saldo bancario/postale, entrate da fitti, ecc.), riferito a tutti i componenti il nucleo familiare, alla data di pubblicazione dell’avviso, superiore a euro 6.702,54 (Seimilasettecentodueeuro/54)

Sono altresì cause di esclusione:

• La domanda priva del documento d’identità valido allegato;
  • La domanda contenente dichiarazioni difformi da quanto verificato in sede istruttoria;
  • Il mancato riscontro nei termini alle integrazioni richieste in sede istruttoria.

L’importo del buono spesa varia a seconda della composizione del nucleo familiare, secondo la seguente tabella:

COMPOSIZIONE DEL NUCLEO FAMILIARE IMPORTO
Nucleo monoparentale € 100,00
Nuclei fino composti da 2 persone € 200,00
Nuclei da 3 a 4 persone € 300,00
Nuclei con 5 persone o più € 400,00

Il Comune effettuerà i dovuti controlli a campione, ai sensi degli artt.75 e 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, circa la veridicità delle dichiarazioni rese, anche attraverso la collaborazione della Guardia di Finanza e richiedendo la produzione di specifica documentazione comprovante le stesse.

Il Comune erogherà il Buono Spesa associandolo alla Tessera Sanitaria del richiedente, inviando un SMS al numero di cellulare indicato in fase di domanda con l’indicazione dell’importo accreditato e del PIN da utilizzare presso gli esercizi commerciali.

Il beneficiario potrà, quindi, recarsi con la propria Tessera Sanitaria, il PIN e un documento di riconoscimento presso gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa.

Tutte le norme, i requisiti e le modalità, sono consultabili sull’avviso pubblico allegato cui si rimanda.

Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno contattare gli Uffici comunali dal lunedì al venerdì esclusivamente dalle 9,00 alle 12,00 ai seguenti numeri:

• 099-9702258 – 099-9702285 .

Manduria, 10.03.2022

Il Responsabile dell’Area 5