AVVISO PUBBLICO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALLA RICERCA DI UNO O PIU SOGGETTI AGGREGATORI TERRITORIALI CHE SUPPORTINO IL COMUNE DI MANDURIA NELLA CREAZIONE DI COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI PER AUTOCONSUMO COLLETTIVO DI CUI ALL’ART. 42 BIS DELLA L.8/2020

AVVISO PUBBLICO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALLA RICERCA DI UNO O PIU SOGGETTI AGGREGATORI TERRITORIALI CHE SUPPORTINO IL COMUNE DI MANDURIA NELLA CREAZIONE DI COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI PER AUTOCONSUMO COLLETTIVO DI CUI ALL’ART. 42 BIS DELLA L.8/2020

Il Responsabile dell’Area 7

“ Servizi Ambientali ed Ecologia”

RENDE NOTO

 Che intende avviare, in esecuzione della Deliberazione di G.C. n. 255 del 07/09/2022  “Costituzione di Comunità di Energia Rinnovabile in attuazione dell’Art. 42-bis del D.L. n. 162/2019 convertito nella Legge n. 8/2020. Atto di indirizzo” e successiva determinazione di approvazione del presente avviso, una ricognizione preliminare finalizzata all’acquisizione di manifestazioni di interesse di uno o più soggetti, denominati AGGREGATORI TERRITORIALI, in grado di svolgere tutte le azioni necessarie per l’implementazione delle c.d. “Comunità Energetiche Rinnovabili” (di seguito: “CER”) quali nuovi soggetti giuridici riconosciuti dalla vigente normativa nazionale di incentivazione e promozione dell’autoconsumo energetico, già incluso fra gli obiettivi della Direttiva Europea 2018/2001, in fase di recepimento. L’Amministrazione, a seguito delle candidature pervenute, si riserva la facoltà di attivare le ordinarie e più confacenti procedure applicabili per la promozione, costituzione formale e avvio delle attività delle CER in oggetto.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
La domanda di partecipazione (Mod. Allegato A), debitamente sottoscritta in originale, dovrà essere inviata in uno dei seguenti modi:
1. invio a mezzo P.e.c. all’indirizzo che segue, riportando nell’oggetto la seguente dicitura: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per la ricerca di un facilitatore territoriale che supporti il Comune nella creazione di comunità̀energetiche rinnovabili per autoconsumo collettivo di cui all’art. 42 bis della L. 8/2020””:
protocollo.manduria@pec.rupar.puglia.it;
2. consegna in busta chiusa con l’indicazione della seguente dicitura “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per la ricerca di un facilitatore territoriale che supporti il Comune nella creazione di comunità̀energetiche rinnovabili per autoconsumo collettivo di cui all’art. 42 bis della L. 8/2020”, secondo le modalità sotto indicate:
– deposito brevi manu c/o l’Ufficio protocollo del Comune di Manduria (mattina: dal lunedì al venerdì -ore 09:00 – 12:00-; pomeriggio martedì e giovedì –dalle ore 16:00 alle ore 18:00-);
– spedizione a mezzo racc. a.r. al Comune di Manduria, Via Fra B. Margarito – Cap. 74024.
entro il giorno 14/01/2023 alle ore 13:00.
Per le istanze consegnate secondo le modalità di cui al punto n. 2, ai fini del tempestivo deposito della domanda, farà fede il timbro e l’ora di arrivo. L’Amministrazione, sin da ora, si esonera da eventuali problematiche connesse al servizio postale, a fatti di terzi, al caso fortuito e/o a forza maggiore.
Le istanze prive di sottoscrizione saranno considerate inammissibili poiché giuridicamente inesistenti.

per i dettagli di seguito è possibile scaricare l’AVVISO COMPLETO  e il modulo di partecipazione

AVVISO INTEGRALE

MODULO in formato .doc

MODULO in formato .pdf

Determina di indizione