Bandiera Lilla – Turismo Accessibile

Manduria ha ottenuto la Bandiera Lilla.

Si è svolta a Bologna una intensa giornata Lilla tra formazione, riconoscimenti e festeggiamenti ai Comuni Lilla.

Il 17 aprile alla BOLOGNAFIERE durante la Fiera Internazionale EXPOSANITA’ 2024, si è svolta la “Giornata Lilla”, momento dedicato alla cultura dell’accessibilità, alla formazione e alla consegna delle bandiere ai Comuni Lilla.

Al termine si è svolta la cerimonia di consegna delle Bandiere Lilla.

Si legge nella relazione del Presidente dell'Associazione Bandiera Lilla: “Durante le attività di valutazione abbiamo potuto constatare come, sebbene un territorio che per anni è stato evidentemente trascurato, negli ultimi anni sono stati realizzati interessanti e numerosi interventi di miglioramento dell’accessibilità. Appare evidente quindi come la progettazione accessibile sia diventata una consuetudine ed i progetti in essere lo testimoniano concretamente, insieme alla collaborazione con le Associazioni locali. Pur rendendoci conto che vi è ancora molto da fare, come in tutti i Comuni Lilla, siamo certi che la continuazione del lavoro che ha portato a questo obiettivo consentirà di raggiungerne di nuovi ed ancora migliori. Per questo siamo lieti di assegnarvi la Bandiera Lilla.”

Il Sindaco, Dott. Gregorio Pecoraro, ha sottolineato <<Il conferimento della 𝑩𝒂𝒏𝒅𝒊𝒆𝒓𝒂 𝑳𝒊𝒍𝒍𝒂 costituisce per la nostra Città e per noi tutti un 𝒑𝒖𝒏𝒕𝒐 𝒅𝒊 𝒑𝒂𝒓𝒕𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒑𝒆𝒓 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒊𝒏𝒖𝒂𝒓𝒆 𝒊𝒍 𝒍𝒂𝒗𝒐𝒓𝒐 𝒊𝒏𝒕𝒓𝒂𝒑𝒓𝒆𝒔𝒐 che potrà portare ad ulteriori miglioramenti finalizzati alla 𝒄𝒓𝒆𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒊 𝒖𝒏𝒂 𝒗𝒆𝒓𝒂 𝒄𝒖𝒍𝒕𝒖𝒓𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝒂𝒄𝒄𝒆𝒔𝒔𝒊𝒃𝒊𝒍𝒊𝒕𝒂̀ 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒏𝒐𝒔𝒕𝒓𝒂 𝑪𝒐𝒎𝒖𝒏𝒊𝒕𝒂̀ 𝒂 𝒃𝒆𝒏𝒆𝒇𝒊𝒄𝒊𝒐 𝒅𝒊 𝒄𝒊𝒂𝒔𝒄𝒖𝒏𝒐. A seguito dell'approvazione del 𝑃𝑖𝑎𝑛𝑜 𝐸𝑙𝑖𝑚𝑖𝑛𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐵𝑎𝑟𝑟𝑖𝑒𝑟𝑒 𝐴𝑟𝑐ℎ𝑖𝑡𝑒𝑡𝑡𝑜𝑛𝑖𝑐ℎ𝑒, dell'𝑎𝑐𝑞𝑢𝑖𝑠𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑛𝑢𝑜𝑣𝑒 𝑠𝑒𝑑𝑖𝑒 𝑗𝑜𝑏, dell'𝑖𝑛𝑠𝑡𝑎𝑙𝑙𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑔𝑖𝑜𝑠𝑡𝑟𝑖𝑛𝑒 𝑒 𝑎𝑡𝑡𝑟𝑒𝑧𝑧𝑎𝑡𝑢𝑟𝑒 𝑠𝑝𝑜𝑟𝑡𝑖𝑣𝑒 𝑖𝑛𝑐𝑙𝑢𝑠𝑖𝑣𝑒 𝑖𝑛 𝑝𝑖𝑎𝑧𝑧𝑒 𝑒 𝑝𝑎𝑟𝑐ℎ𝑖 𝑎𝑐𝑐𝑒𝑠𝑠𝑖𝑏𝑖𝑙𝑖, dell'𝑎𝑑𝑒𝑔𝑢𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑔𝑙𝑖 𝑖𝑚𝑝𝑖𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑠𝑝𝑜𝑟𝑡𝑖𝑣𝑖 𝑝𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐𝑖 𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑠𝑡𝑟𝑢𝑡𝑡𝑢𝑟𝑒 𝑑𝑖 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑒𝑠𝑠𝑒 𝑡𝑢𝑟𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐𝑜-𝑟𝑖𝑐𝑟𝑒𝑎𝑡𝑖𝑣𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑒𝑛𝑡𝑖𝑟𝑒 𝑢𝑛'𝑎𝑐𝑐𝑒𝑠𝑠𝑖𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎̀ 𝑖𝑛𝑐𝑙𝑢𝑠𝑖𝑣𝑎, di una serie di 𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑠𝑢𝑙𝑙𝑎 𝑚𝑜𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎̀ 𝑒 𝑠𝑢𝑖 𝑝𝑎𝑟𝑐ℎ𝑒𝑔𝑔𝑖 e 𝑑𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑒 𝑖𝑛𝑖𝑧𝑖𝑎𝑡𝑖𝑣𝑒 𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑖 𝑣𝑜𝑙𝑡𝑖 𝑎𝑙𝑙'𝑖𝑛𝑐𝑙𝑢𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒 𝑎𝑙𝑙'𝑎𝑏𝑏𝑎𝑡𝑡𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑏𝑎𝑟𝑟𝑖𝑒𝑟𝑒 𝑎𝑟𝑐ℎ𝑖𝑡𝑒𝑡𝑡𝑜𝑛𝑖𝑐ℎ𝑒 𝑒 𝑚𝑒𝑛𝑡𝑎𝑙𝑖, 𝑴𝒂𝒏𝒅𝒖𝒓𝒊𝒂 𝐨𝐭𝐭𝐢𝐞𝐧𝐞 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐧𝐨𝐬𝐜𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐦𝐮𝐨𝐯𝐞 𝐢𝐥 𝐭𝐮𝐫𝐢𝐬𝐦𝐨 𝐢𝐧𝐜𝐥𝐮𝐬𝐢𝐯𝐨 𝐞 𝐚𝐜𝐜𝐞𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐝𝐢𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐧𝐭𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐜𝐨𝐬𝐢̀ 𝐢𝐥 𝒕𝒆𝒓𝒛𝒐 𝑪𝒐𝒎𝒖𝒏𝒆 𝑳𝒊𝒍𝒍𝒂 𝒊𝒏 𝑷𝒖𝒈𝒍𝒊𝒂.>>

Manduria è stata inserita nel sito di Bandiera Lilla in cui sono riportati tutti i percorsi pienamente accessibili e quelli da migliorare, fornendo un vero e proprio servizio sociale e turistico alle persone con disabilità.

Tali informazioni possono essere trovate a questo link:  Bandiera Lilla - Comune di Manduria

Ufficio di riferimento

Ufficio Servizi Sociali