AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI CARTOLERIE SITE SUL TERRITORIO DI MANDURIA ADERENTI ALL’INIZIATIVA “LO ZAINO SOLIDALE”.

Con Delibera n. 265 del 09/08/2023 questa Amministrazione ha previsto una forma di aiuto per famiglie in difficoltà con l’emissione di buoni spesa, vincolati all’acquisto di materiale scolastico; i beneficiari potranno utilizzare i buoni presso le attività che hanno sottoscritto una convenzione con il Comune di Manduria.

Chi può presentare la domanda:

Tutte le attività commerciali, esercenti nel territorio di Manduria e che vendono al dettaglio materiale scolastico, potranno presentare la manifestazione di interesse alla sottoscrizione di una convenzione con questa Amministrazione e prendere parte all’iniziativa“Lo Zaino Solidale”.

Come e quando presentare la domanda:

La manifestazione di interesse dovrà essere inviata entro il 25/08/2023 al seguente indirizzo PEC

servizisociali.comune.manduria@pec.rupar.puglia.it e nell’oggetto si dovrà indicare:

MANIFESTAZIONE INTERESSE PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI CARTOLERIE CHE ADERISCONO ALL’INIZIATIVA “ZAINO SOLIDALE”

Come funzione la rete degli operatori economici che aderiscono all’iniziativa “Zaino Solidale”

Le attività che avranno aderito alla Manifestazione di Interesse “Zaino Solidale”, sottoscriveranno una convenzione con l’Amministrazione Comunale (allegata al presente avviso) e avranno accesso alla piattaforma relativa ai buoni spesa al fine di provvedere alla rendicontazione necessaria per il rimborso.

Le famiglie beneficiarie potranno usufruire del buono scolastico entro e non oltre il 31.12.2023 e le attività convenzionate, entro il 31.01.2024 e con cadenza mensile a partire dal mese di Ottobre 2023, potranno richiedere il rimborso dei buoni. Poiché l’IVA è stata già assolta per effetto dell’emissione dello scontrino, la predetta fattura riporterà un importo al di fuori del campo di applicazione dell’IVA (F.C.), ai sensi dell’art. 2, co. 3 del DRP 633/72.

Le attività convenzionate, al momento della richiesta del rimborso, dovranno presentare presso l’ufficio protocollo o a mezzo PEC all’indirizzo protocollo.manduria@pec.rupar.puglia.it la seguente documentazione:

• Rendicontazione dei buoni spesa (che consiste nel file PDF che ogni singola attività potrà estrapolare attraverso la piattaforma on-line)
  • Dichiarazione (con modello allegato al presente avviso) di aver venduto con i buoni spesa solo materiale scolastico per scuole primarie e scuole secondarie di primo grado
  • Fattura elettronica, con l’indicazione della determina di ammissione per la convenzione Zaino Solidale e il periodo di riferimento della spesa per la quale si richiede il rimborso dei buoni

Il Pagamento avverrà entro 30 giorni dalla trasmissione della rendicontazione ed emissione della fattura elettronica a cura dell’esercente.

A fronte di acquisti di importo maggiore rispetto al valore del buono, la differenza resta a carico dei cittadini.

I Buoni non possono essere spesi per l’acquisto di giocattoli o materiale non riconducibile direttamente a necessità scolastiche.

I buoni sono personali, non trasferibili, né cedibili a terzi, non convertibili in denaro.

Per informazioni:

Per chiedere informazioni contattare telefonicamente l’ufficio Servizi Sociali al numero 099-9702264

La Responsabile Area 5

Avv. Annamaria Bene