FAQ CONCORSI

DOMANDA: 1. Ho letto l’errata-corrige del bando che specifica che è riservato ai volontari delle forze armate, mi chiedo se il concorso è rivolto anche a soggetti che non lo sono.
RISPOSTA: possono partecipare tutti gli interessati, la riserva opera solo in caso di idoneità e collocazione in graduatoria.

DOMANDA: 2. Ho un’invalidità civile al 75%, ho preso visione che è titolo di preferenza ma se ci sarà una eventuale prova preselettiva potrà essere oggetto di esenzione dallo svolgimento della suddetta prova?
RISPOSTA: la sua percentuale di idoneità le consente di accedere alla preferenza a pari merito, ma non all’esenzione dalla preselezione per la quale è richiesta la percentuale dell’80%

DOMANDA: 3. Attualmente svolgo Servizio Civile Universale presso …OMISSIS…, visto e considerato che è equiparabile al servizio prestato presso una PA, posso specificarlo in fase di compilazione della domanda?
RISPOSTA: può dichiarare quanto ritiene opportuno ai fini della valutazione, che sarà operata dalla Commissione esaminatrice secondo i criteri riportati nel bando di concorso.

DOMANDA: 4. I titoli aggiuntivi (altri titoli di studio, master. ecc….) che si intendono sottoporre a valutazione come vanno prodotti?
RISPOSTA: Essendo titoli da valutare possono essere allegati o inseriti nel curriculum. In questo caso il curriculum deve essere accompagnato dalla formula di autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000
<<Consapevole che le dichiarazioni false comportano l’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, dichiaro che le informazioni riportate nel curriculum vitae corrispondono a verità>>